Ciao a tutti, mi presento, il mio nome è Fabrizio, questo sito è dedicato prevalentemente al mio hobby, io infatti sono un radioamatore,in queste pagine vi racconto un bel pezzo della mia vita,non solo radioamatoriale ma anche tutti quegli eventi che in qualche modo hanno segnato il mio cammino, in oltre vi farò partecipi dell'evoluzione nel tempo delle mie esperienze e della mia sala radio.
Si parte dall'inizio:
Sono om dal 1993,
ma la mia attività radiantistica comincia molto prima,nel modo più classico cioè dalla mitica 27 con un bel "baracchino" President Harry ,che ancora oggi conservo.
Come si può capire ho cominciato con ben poco, ma allora era come essere alla guida di un astronave!!
Considerando che non avevo la più pallida idea di che cosa fosse un baracchino o di come funzionasse un antenna,così d'improvviso mi svegliai una bella mattina e mi dissi vado a comprare una radio ricetrasmittente e partii senza pensarci un attimo, dopo poche ore ero già lì a fare i primi esperimenti, e subito cominciarono i problemi, r.o.s. alle stelle, tvi da non credere ecc. qualcuno mi disse benvenuto in radio! se solo avessi immaginato i problemi!!!! hi!
Comunque molto lentamente comincia a dedicarmi a questo nuovo hobby, conoscendo gente nuova più esperta di me, grazie ai loro consigli cominciai ad addentrarmi in questo mondo che pian piano diventava sempre un p'o meno sconosciuto.
Dopo alcuni anni
passati sui 40 canali convenzionali, e dopo aver scoperto che esisteva anche altro al di fuori di essi, mi procurai una radio che mi permettesse di esplorare nuove frequenze, dette in gergo
"bande laterali" e scoprii un mondo ed un modo un p'o diverso di fare radio, scoprii il DX scoprii i contest, e sopratutto ho potuto conoscere persone molto preparate su queste cose, fra le
quali una persona in particolare, che con maestria mi ha guidato fino al momento del grande traguardo, la patente di OM.
Questa persona si chiama Giulio (I4KNK)parla e riparla si scopre che questa persona abita a pochi km da casa mia, un giorno mi invita a fargli visita, ovviamente io prendo la palla al balzo ed il giorno seguente mi dirigo verso casa sua, mentre mi avvicino da lontano noto una strana cosa per aria,avvicinandomi ancor di più capisco cosa sia quella specie di ragnatela, una cubica 10-15-20,ovviamente io avevo solo dedotto che fosse un antenna,arrivo a casa sua e mi trovo davanti un omone con un sorriso a pieno campo che mi dice "ciao tu devi essere Fabrizio io sono Giulio" io a fatica riuscivo a distaccare il naso dal cielo per guardare quell'antenna, lui mi invita visitare la sua sala radio, appena entro nel suo bunker (così lui lo chiama) meraviglia delle meraviglie, radio che io non immaginavo neppure che esistessero, amplificatori a valvola e di tutto e di più, mi resi conto che non avevo a che fare con un CB qualunque, mi son detto " questo ne sa di più" ebbene avevo davanti il signor I4KNK ed ero davanti ad una sala radio di un radioamatore patentato, immaginatevi lo stupore la meraviglia e l'imbarazzo,tutto questo ben di Dio e cotanta sapienza ed esperienza,mi sentivo piccolo,piccolo.
Superato il tutto dopo alcune visite aggiuntive mi resi conto che Giulio è una persona squisita, dopo un p'o di tempo mi portò in sezione ARI e si offrì di guidarmi e di aiutarmi a prendere la patente da quel momento fu un tutt'uno,patente e licenza speciale, poi 4 mesi di corso intensivo di telegrafia,nel suo bunker di sera per ore e ore, l'esame e la patente ordinaria.
Sono cresciute le mie conoscenze, ho cominciato ad attrezzarmi meglio, unico scoglio non avevo posto per le antenne nel mio qth, e allora via di esperimenti ed autocostruzione di filari ,loop, ecc. ma di questo vi racconterò in seguito.